Vi forniamo una breve rassegna dei distretti-chiave della città all’interno dei quali cercare il vostro immobile a Budapest.
Ad ImmobiliBudapest.com siamo concentrati principalmente, anche se non esclusivamente, sui distretti centrali di Pest (V, VI, VII, VIII e IX), zone della città di cui abbiamo approfondita conoscenza e che sono largamente riconosciute come le più interessanti nell’ottica di investimenti immobiliari redditizi.
Anche se questa guida offre un’idea di cosa aspettarsi dai vari distretti, dobbiamo sottolineare che gli stessi distretti, almeno quelli più centrali, non hanno caratteristiche strettamente esclusive ed uniche rispetto agli altri. L’architettura di fin de siècle così dominante nel V. distretto, ad esempio, si può facilmente trovare anche nei distretti VI, VII e IX, così come le nuove costruzioni possono essere trovate in tutti i distretti del centro.
In poche parole, ogni distretto, al suo limite, sconfina stilisticamente nel successivo e, spesso, è un cartello stradale ad avvisarci che siamo passati, per esempio, da Lipotváros (V. distretto) a Terézváros (VI. distretto). Ciò è particolarmente importante da sapere quando si selezionano gli immobili per un investimento, perchè i prezzi possono variare notevolmente semplicemente in virtù del fatto che semplicemente si attraversi la strada. Nonostante gli stabili siano pressochè identici ed i servizi della zona i medesimi.
Questa semplice guida tenta semplicemente di mostrare le principali caratteristiche di ciascuna zona e di dare una panoramica sui tipi di proprietà che, in queste aree di Budapest, rappresentano a nostro avviso opportunità di investimento più che interessanti.
Distretto 1
Aree: Vár, Vízivaros, Naphegy, Tabán
Questo distretto si trova a Buda e viene solitamente definito il quartiere del castello. Questo distretto rappresenta una delle zone turistiche più popolari e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La maggior parte della gente pensa che l’area del Castello da sola comprenda l’intero distretto, nonostante anche una parte della collina Gellért, Tabán e la parte di Víziváros e Krisztinaváros appartengono anche al 1° distretto. Quasi 17 mila appartamenti si trovano qui con circa 35 mila abitanti che amano non solo l’atmosfera storica ma anche i benefici che regalano le numerose aree verdi del distretto. Non tutti gli immobili della zona possono essere acquistati da un acquirente straniero ed alcuni sono di proprietà dello Stato ed in locazione.
Distretto 2
Aree: Rózsadomb, Vérhalom, Törökvész, Pasarét.
Anche il distretto 2 si trova a Buda e ha due parti distinte. L’area pianeggiante più densamente popolata vicino al fiume e la zona più verde e collinare. Questo verdeggiante sobborgo di Budapest era la sede per numerosi vigneti, ma gran parte di essi sono stati spazzati via nell’ultima parte del 1.800. Questo ha fatto sì che fossero create molte proprietà residenziali. L’area è tranquilla e tra le più ambite dalle famiglie.
Distretto 2a
Aree: Hűvösvölgy, Remetekertváros, Máriaremete, Budaliget, Széphalom, Pesthidegkút.
Il distretto 2a di Budapest è famoso per ospiater la scuola di equitazione Petneházy e un famoso campo da golf. L’area è prevalentemente suburbana e presenta enormi distese di spazi verdi, case familiari più grandi con giardino. L’area divenne parte di Budapest nel 1873. Anche se questa è ufficialmente parte della città e ha ottimi collegamenti di trasporto verso il centro di Pest – circa 30 minuti di percorrenza con il tram, questo distretto ha l’atmosfera di una piccola e tranquilla cittadina.
Distretto 5
Il quartiere 5 di Budapest, noto anche come Belváros, è uno dei più piccoli ma probabilmente il più importante della città.
Il distretto ospita lo splendido edificio neo-gotico del Parlamento ungherese e la Basilica, oltre a molti ministeri governativi e a hotel a cinque stelle. Il 5 distretto è uno dei principali punti focali per i turisti a causa dei numerosi monumenti e la posizione lungo le rive del fiume Danubio. Gli appartamenti nel Belváros non sono così prontamente disponibili per la vendita ed hanno un valore superiore rispetto ai distretti circostanti che descriviamo di seguito.
Distretto 6
Il distretto 6 di Budapest – Terézváros – è ottimo per gli espatriati e gli abitanti locali che amano gli eventi culturali e l’intrattenimento. Qui si trovano il conservatorio Liszt Ferenc, il Teatro dell’Opera e molti teatri. Il trasporto pubblico, la vita notturna e lo shopping sono tutti a portata di mano. L’area ha molti bar e ristoranti ed è una zona vivace. Il Viale Andrassy attraversa tutto il distretto ed ospitai molti negozi di alta moda, boutique, caffè, bar e ristoranti ed conosciuto come gli Champs-Elysees di Budapest. Sotto la sua superficie corre la metropolitana più antica dell’Europa continentale, la M1.
In tutta la sua lunghezza, il Viale Andrássy fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e un’area estremamente popolare per gli investitori immobiliari stranieri.
Distretto 7
Il distretto 7 (Erzsébetváros) è il secondo distretto più piccolo di Budapest e storicamente ospitava la popolazione ebraica di Budapest. Ancora oggi ci sono una serie di belle sinagoghe, la più notevole di queste è la sinagoga centrale di Dohány utca, che è la più grande in Europa e la seconda più grande del mondo dopo la sinagoga Emanu-El di New York.
Il 7. distretto di Budapest è anche sede delle università di medicina e veterinaria della città. Questo rende la zona molto popolare tra gli studenti stranieri e ospita molti dei “bar in rovina” per cui Budapest è famosa. Dal punto di vista residenziale, questo quartiere è una scelta valida, ha una scuola internazionale, residenze diplomatiche e un sistema di trasporto pubblico integrato.
Distretto 8
L’ottavo distretto è uno dei più grandi di Pest. Tradizionalmente conosciuto come la zona residenziale della classe operaia di Budapest, questo quartiere in passato è stato in parte trascurato e ha avuto una cattiva reputazione nel corso degli anni. I recenti forti investimenti in alcune parti di questo quartiere hanno notevolmente migliorato l’area e ora l’ottavo distretto offre alcuni degli investimenti immobiliari potenzialmente più redditizi attualmente disponibili sul mercato. Questo distretto può offrire un ottimo investimento a lungo termine per investitori immobiliari disposti a guardare avanti 5 anni.
Distretto 9
Il rapido sviluppo del 9° distretto lo vede ora sede del Teatro Nazionale e del Palazzo delle Belle Arti sulle rive del Danubio, insieme a molti edifici destinati ad uffici di classe “A”. Con il declino dell’industria pesante, l’area tra il ponte di Petofi e il ponte di Lagymanyosi è stata modernizzata con un programma di rigenerazione simile a quello dei docklands di Londra. Ráday utca, recentemente pedonalizzata, è molto popolare tra i turisti e i festaioli notturni con la sua vasta gamma di bar, caffè e ristoranti.