La domanda è una delle più poste da chi decide di acquistare un appartamento a Budapest.
Il mercato delle locazioni è molto forte e molto diversificato. Negli ultimi anni, oltre a rivolgersi a lavoratori in trasferta e a studenti Erasmus, le offerte di appartamenti a Budapest si sono progressivamente aperte, in ambito universitario, a dottorandi, ricercatori e studenti che trascorrono a Budapest un biennio o più in virtù dei sempre più numerosi corsi attivati in inglese e in tedesco.
Un’altra importante tendenza è quella legata al turismo. Anche e soprattutto grazie al fenomeno delle compagnie aeree low-cost, Budapest è diventata molto più accessibile per un turismo ormai di massa che sceglie la capitale ungherese per 3-6 giorni e la sceglie con un occhio alla meta e l’altro al portafoglio.
Gli appartamenti in affitto short-term sicuramente conciliano l’esigenza di una zona centrale dove alloggiare e il budget a disposizione.
Tutte e due le soluzioni riportate sopra sono valide, garantiscono una rendita interessante, ma hanno degli aspetti diversi di approccio che, chi vuole acquistare un appartamento a Budapest, deve tener presente.
Riproponiamo, sintetizzati, questi approcci che derivano dalle considerazioni e domande che, negli anni, ha fatto chi ha investito in appartamenti a Budapest pensando alle personali esigenze nell’ottica della locazione del proprio immobile.
Affitto medio-lungo periodo:
– Necessità di avere un unico inquilino per tot. mesi o anni e, dunque, necessità di avere un unico referente.
– Contratto di locazione libero, non vincolato sul modello di un “italiano” 4+4.
– Necessità che spese condominiali e utenze siano pagate dall’inquilino.
Affitto short-term per turisti:
– Necessità di avere l’appartamento libero quando si vuole, togliendolo per un periodo più o meno lungo dai principali circuiti online per le prenotazioni degli affitti short-term.
– Necessità anche solo di avere coperte le sole spese condominiali e utenze.
– Necessità, qualora si volesse, di gestire personalmente i contatti e le richieste di affitto che provengono dai principali siti internet dedicati agli affitti a turisti.
————
Abbiamo elencato solo 3 punti per ogni tipo di esigenza. Siamo a disposizione per approfondire l’argomento
Contattaci per saperne di più.
————
Per tutto ciò che concerne tasse, fisco e questioni legali legati all’Ungheria, vi invitiamo a contattarci per poter inoltrare la vostra richiesta al commercialista e all’avvocato che ci assistono a Budapest.
Per ogni necessità concernente il sistema fiscale italiano, vi invitiamo a fare affidamento alla competenza e alla discrezionalità del vostro commercialista di riferimento.