Ci sono condizioni particolari per l’acquisto di un immobile in Ungheria da parte di uno straniero?
No, nessuna. L’acquirente straniero gode delle stesse prerogative di un qualsiasi cittadino ungherese.
Quali tasse devo pagare quando acquisto un appartamento in Ungheria?
Il 4% del valore riportato nell’atto di compravendita. Questa imposta non va versata al momento del rogito, ma dopo la comunicazione che giungerà attraverso lettera cartacea da parte delll’Ufficio delle Entrate ungherese.
Chi redige il rogito se voglio acquistare un appartamento o immobile a Budapest?
Il contratto di compravendita a Budapest ed in Ungheria viene generalmente redatto da un Avvocato che, in qualità di pubblico ufficiale e, dunque, con le stesse prerogative e le stesse garanzie di un notaio in Italia, effettua prima tutte le verifiche presso il catasto. L’Avvocato redige l’atto pubblico e segue il processo di acquisto dell’immobile fino alla registrazione, presso il Catasto di Budapest, della piena proprietà dell’immobile oggetto dell’acquisto
É consigliabile costituire una società di diritto ungherese per l’acquisto di un solo appartamento a Budapest?
Generalmente, se si tratta di uno o due immobili di medio valore, costituire una società immobiliare di diritto ungherese non è conveniente a fronte dei costi da sostenere per imposte, commercialista etc.
Per maggiori informazioni contattateci: info@immobilibudapest.com
Quanto dovrei aspettarmi in termini di rendita da un immobile locato a Budapest?
Tanto l’esperienza quanto il mercato degli affitti ci indicano che un immobile, quando locato, dovrebbe assicurare una rendita lorda del 5-7% annuo.
A Budapest i contratti di locazione funzionano, come in Italia, secondo il modello, per esempio, del 4+4?
No, i contratti di locazione a Budapest ed in Ungheria sono liberi e non necessitano di registrazione presso il locale Ufficio delle Entrate.
Se rivendo il mio appartamento a Budapest, quali tasse devo pagare?
In caso di rivendita dell’immobile entro i primi 5 anni, viene applicata un’aliquota del 16% sulla plusvalenza che scala fino al valore 0 al quinto anno.
Anno 1 15% del 100% della plusvalenza
Anno 2 15% del 90% della plusvalenza
Anno 3 15% del 60% della plusvalenza
Anno 4 15% del 30% della plusvalenza
Anno 5 15% dello 0% della plusvalenza
Quanto è la tassazione in Ungheria sul reddito da locazione se voglio affittare il mio appartamento a Budapest?
In Ungheria – e dunque anche a Budapest – la tassazione sul reddito da locazione è del 15% su base imponibile del 90% del reddito percepito.
Sono accettati gli animali domestici negli appartamenti in affitto a Budapest?
La domanda rispetto a cani e gatti e altri animali domestici accettati negli appartamenti in affitto a Budapest è molto frequente.
In percentuale non sono molti i proprietari locatori che accettano questa possibilità e spesso viene espressamente indicato nel contratto di locazione che o non sono accettati oppure che sono accettati previa autorizzazione scritta da parte del proprietario che valuterà il caso. Il caso generalmente viene riferito da chi si occupa della gestione dell’appartamento.
In ogni caso bisogna sempre verificare che il regolamento condominiale preveda o meno la presenza di animali (soprattutto cani) nel palazzo.
In caso di accettazione da parte del locatore può verificarsi la fattispecie che vi sia la richiesta di un deposito cauzionale di 3 mesi, a fronte dei 2 generalmente richiesti.
Cosa è un immobile "műemlék" e cosa comporta?
La dicitura “műemlék” indica che l’immobile in oggetto è patrimonio artistico, storico e culturale della città, del distretto e dello Stato. La fattispecie è verificabile dall’Avvocato incaricato a redarre il rogito per la compravendita dell’appartamento – e più in generale di un immobile a Budapest e in Ungheria – tramite una visura catastale.
Se si accertasse che l’immobile che volete acquistare rientra nel caso specifico, sarà necessario richiedere, dopo l’atto di compravendita, la dichiarazione di rinuncia al diritto di prelazione rilasciata dai soggetti titolari del diritto.
Per informazioni più dettagliate vi preghiamo di contattarci.
info@immobilibudapest