Secondo Vg.hu sono in corso piani per la costruzione di una nuova linea della metropolitana a Budapest. Il permesso per la costruzione di una nuova linea della metropolitana fino a Rákosmente, un distretto ad est del centro di Budapest è in fase di approvazione ed i lavori dovrebbero iniziare nel 2019 e concludersi nel 2020

I progettisti hanno elaborato quattro percorsi alternativi per la nuova linea, ma non è ancora noto quale sia stato approvato.

In tre delle quattro opzioni, la linea della nuova metropolitana si dovrebbe sviluppare in corrisopondenza sul fiume Rákos fino a raggiungere il diciassettesimo distretto lungo la ferrovia Rákos-Hatvan.

La quarta versione vedrebbe la linea svoltare a destra in via Sárga Rózsa nel XVI distretto e raggiungere il XVII distretto ad Akadémiaújtelep ed infine il centro di Rákoskeresztúr.

Il costo stimato della costruzione è di circa 123-127 miliardi di HUF (410 milioni di euro) e si prevede che i documenti e l’autorizzazione necessari saranno concessi entro il 2019.