L’andamento dei prezzi nel 2017 tra case usate e case nuove in Ungheria. L’ultimo trimestre del 2017 ha portato un aumento del 12,3% dei prezzi degli immobili, che è il dato più alto negli ultimi 5 anni. Secondo Forbes.hu, l’aumento dei prezzi degli alloggi usati sta diventando più lento. Tuttavia, le imprese di costruzione affrontano una sfida critica nella costruzione di nuove case: semplicemente manca la manodopera.

I dati dell’Ufficio statistico centrale mostrano che gli immobili sono diventati più costosi durante lo scorso anno, ma c’è stata una differenza tra alloggi usati e nuovi. L’aumento dei prezzi non è stato così veloce nel 2017 per quanto riguarda le case usate, in quanto vi è stato un incremento medio del 7,4% nell’ultimo trimestre, il più basso degli ultimi quattro anni. I nuovi appartamenti, invece, hanno visto i loro prezzi aumentare mediamente del 12,3%.

Non ci sono notizie soddisfacenti riguardo le nuove costruzioni: la mancanza di forza lavoro causa ritardi nel caso di progetti più piccoli (un paio di appartamenti) e di progetti più importanti (residence con centinaia di appartamenti).

Potrebbero esserci molti alloggi che non potranno essere completati entro il 2020. Questo è un aspetto importante, poiché l’IVA scontata al 5% è valida solo per gli alloggi che saranno pronti entro la fine del 2019. Ciò significa che un immobile completato dopo il 2020 porterà con sè con un aumento dell’IVA, il che si tradurrà in prezzi più alti del 20%.

Vale anche la pena ricordare che sebbene i prezzi degli alloggi usati siano aumentati del 7,4% nell’ultimo trimestre del 2017, l’aumento è stato molto più elevato nelle grandi città e a Budapest, la capitale: in queste aree la percentuale degli aumenti sono a due cifre .

Nel caso di appartamenti usati, la domanda è la più alta per gli immobili meno costosi.

Ciò significa un maggiore interesse per le case familiari e le case bifamiliari nell’agglomerato delle città più grandi. I prezzi di questi immobili potrebbero essere altrettanto favorevoli rispetto agli appartamenti nelle zone più centrali delle città.